Tu sei qui

Progetto «Diventa famiglia ospitante»

incontro di presentazione
mercoledì 19 aprile alle 18
alla Primaria di Monzambano

stemma del Comune di Monzambano logo dell'Istituto Comprensivo di Volta Mantovana

Monzambano, 11 aprile 2017

Gentili Genitori,

l'Amministrazione Comunale di Monzambano, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Volta Mantovana, è lieta di poter presentare il progetto «Diventa famiglia ospitante» promosso dall'Agenzia Astudy International Education di Milano.

Tale progetto consiste nell'esperienza di ospitare uno studente straniero che vuole vivere una nuova avventura in Italia.

Sempre più famiglie italiane aprono la loro casa a studenti provenienti dal Nord Europa e dai Paesi Anglofoni per offrire ai loro figli un'opportunità di confronto con stili di vita, mentalità e culture diverse. Anche le scuole che ospitano l'Exchange student possono cogliere le differenze di esperienze didattiche portate dall'ospite per arricchire il percorso formativo degli studenti italiani.

Tali proposte rappresentano un'importante occasione di crescita, incontro, confronto e un'imperdibile opportunità di migliorare una lingua vivendo un'esperienza unica, che diventa risorsa per tutta la comunità.

Nel periodo di permanenza i ragazzi frequenteranno una scuola Secondaria di secondo grado del territorio.

Durante la riunione di presentazione saranno spiegate nel dettaglio le caratteristiche del progetto, i tempi e le modalità della permanenza, i costi per la famiglia ospitante, sviluppo di una giornata-tipo, le garanzie assicuratrice ecc.

ubicazione dell'Agenzia Astudy di Milano

Nell'incontro interverranno Valeria Bucci dell'Agenzia Astudy di Milano che descriverà il progetto e le due famiglie di Monzambano che dall'ottobre 2016 per tre mesi hanno ospitato i due ragazzi australiani.

Vi aspettiamo.

Un cordiale saluto

Lorena Foroni
Assessore all'Istruzione, Cultura e politiche giovanili

i ragazzi australiani della prima esperienza e i loro «fratelli» italiani in sala Consiliare

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal
tema PASW_SUBTHEME_responsive 7.x-1.1 di Pietro Cappai e Nadia Caprotti

redattori: Giuseppe Giugliano, Franca Zaglio e Gabriele Merli per Volta Mantovana
Daniela Bin, Michele Mari, Chiara Marchesini e Edy Boscaini per Monzambano, Castellaro e Ponti sul Mincio
Segreteria dell'IC per l'Albo online, ANAC e comunicazioni di competenza

ultimo aggiornamento o revisione tecnica: lunedì 21 giugno 2018 - 13.00