Tu sei qui

La firma per presa visione sulle Circolari del dirigente scolastico

l'apposizione della firma sulla Circolare è d'obbligo

 

Le circolari interne di ciascuna istituzione scolastica sono da ritenersi degli ordini di servizio a tutti gli effetti; il dirigente scolastico ne risponde per quanto concerne la legittimità dell'ordine impartito e il docente per quanto concerne la esecutività dello stesso.

Per tutto quanto sopra esposto, le circolari scolastiche si identificano quindi come strumenti materiali della funzione datoriale e pertanto vanno comunque sottoscritte per presa visione; peraltro oggi l’art.32 della Legge n° 69 del 18 giugno 2009 consente alle Pubbliche Amministrazioni la pubblicazione nei propri siti informatici di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale, permettendo così ai dirigenti una tempestiva notificazione agli interessati dei propri atti e provvedimenti amministrativi.

L'apposizione della firma sulla circolare è d'obbligo anche se questa è pubblicata sul sito. Essa non dimostra l'assenso all'ordine impartito, ma semplicemente la presa visione dell'atto.

Per il rilascio della firma di presa visione gli utenti docenti ed ATA –ai quali sono state fornite le relative credenziali – dovranno prima autenticarsi. Ove il contenuto della circolare fosse riservato, la visione sarà consentita solamente ai destinatari autenticati.

Il dirigente potrà prendere successivamente visione delle firme apposte sulle circolari e decidere se (trascorso il limite di tempo stabilito) chiudere la procedura di firma per una o più circolari pubblicate. Nei casi reiterati di mancate firme, il dirigente può avviare un provvedimento disciplinare.

tratto dal sito DigitScuola,
con autorizzazione del 28 dicembre 2016

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal
tema PASW_SUBTHEME_responsive 7.x-1.1 di Pietro Cappai e Nadia Caprotti

redattori: Giuseppe Giugliano, Franca Zaglio e Gabriele Merli per Volta Mantovana
Daniela Bin, Michele Mari, Chiara Marchesini e Edy Boscaini per Monzambano, Castellaro e Ponti sul Mincio
Segreteria dell'IC per l'Albo online, ANAC e comunicazioni di competenza

ultimo aggiornamento o revisione tecnica: lunedì 21 giugno 2018 - 13.00