Tu sei qui

Come firmare le Circolari

…c'è un solo modo: loggarsi dall'HomePage

Quando riceviamo un'Email che ci avverte dell'uscita di una circolare o di un avviso da siglare, per motivi di sicurezza informatica non possiamo più accedere cliccando direttamente sul link.

Occorre procedere nel modo tradizionale, come del resto è suggerito nella stessa comunicazione: nella pagina iniziale (HomePage) del sito si clicca sulla voce del menù in alto a destra "Accesso utente", dopo di che si apre la classica finestrella che domanda Nome utente e Password.

Soltanto dopo essersi loggati si può cliccare sull'indirizzo riportato nell'Email: a quel punto si è trasferiti alla pagina che richiede la conferma di presa visione e rende i documenti disponibili sia per la semplice lettura, che per la memorizzazione sui nostri device (pc fisso, portatile, tablet, telefonino).

È chiaro che per il telefonino e il tablet per poter leggere un file pdf o Word è necessaria un'apposita applicazione.

Per il resto il webmaster mette solitamente a disposizione anche la versione OpenSource (OpenOffice o LibreOffice), soprattutto se si tratta di file che possono essere compilati o dove si desidera semplicemente inserire appunti personali, ad esempio nel file degli impegni mensili.

indicazione sul modo di accreditarsi al sito

si inseriscono le credenziali d'accesso per la firma dei documenti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal
tema PASW_SUBTHEME_responsive 7.x-1.1 di Pietro Cappai e Nadia Caprotti

redattori: Giuseppe Giugliano, Franca Zaglio e Gabriele Merli per Volta Mantovana
Daniela Bin, Michele Mari, Chiara Marchesini e Edy Boscaini per Monzambano, Castellaro e Ponti sul Mincio
Segreteria dell'IC per l'Albo online, ANAC e comunicazioni di competenza

ultimo aggiornamento o revisione tecnica: lunedì 21 giugno 2018 - 13.00